AI Sound
Logo
Una produzione di Brand Sound Logo utilizzando la Generative AI
Abbiamo utilizzato ChatGPT-4 e MuseNet di OpenAI per immaginare quali potessero essere i Sound Logo di alcuni dei brand presenti al nostro Innovation Meeting in Spotify Italia.
Generative AI Experiment
-
Armani
/ Elegant, Minimalist, Chic
-
Heineken
/ Iconic, Sociable, Dynamic
-
Valentino
/ Romantic, Daring, Sophisticated
-
Inter
/ Passionate, Emotional, Wild power
-
Gucci
/ Luxurious, Sophisticated, Trendy
-
Loro Piana
/ Refined, Luxurious, Intimate
-
Acqua Sant'Anna
/ Fresh, natural, freshen
-
Red Bull
/ Energizing, Extreme, Dynamic
-
Iliad
/ Disruptive, Easy, Revolutionary
-
Dyson
/ Innovative, Technological, Modern
-
Amazon
/ Dynamic, Innovative, Simple
-
Compagnia dei Caraibi
/ Exploratory, Fascinating, Sophisticated
-
Nestlé
/ Familiar, Nurturing, Confident
-
Nespresso
/ Elegant, Exclusive, Refined
-
Max Mara
/ Sophisticated, Refined, Timeless
-
Campari
/ Vibrant, Elegant, Iconic

Attività
Un sound logo è un breve frammento musicale o sonoro che rappresenta un'azienda, un marchio o un prodotto. È un elemento distintivo che crea un'identità uditiva riconoscibile.
La sua importanza risiede nel potere di associare emozioni, ricordi e valori al marchio, aumentando la brand awareness e la memorabilità. Un sound logo ben progettato può creare un legame emotivo con il pubblico, migliorando l'esperienza dell'utente e rafforzando l'immagine del marchio.
Attraverso la Generative AI abbiamo chiesto di descrivere quale sarebbe stata la melodia o il suono di una determinata azienda. Dopo abbiamo utilizzato questo output all'interno di altri modelli text-to-sound per generare un possibile audio come sound logo.
L'output deve considerarsi solo come una sperimentazione interna, nessun brand è stato coinvolto attivamente o ha richiesto tale progettualità.
